Cultura monastica: I monasteri del XII secolo avevano un ruolo di primo piano nella trasmissione del sapere. Ugo di San Vittore, tedesco di nascita, che entrò nell'omonimo collegio dei canonici nel 1116 e ne divenne priore nel 1133, è uno dei più famosi maestri dell'epoca diffusori di questa cultura.CHIUDI
Quadrivium: Le quattro arti liberali che studiano la scienza delle cose costituivano il quadrivium. Erano l'Aritmetica (simbolo il pallottoliere), la Geome-tria (il compasso), l'Astronomia (la sfera), la Musica (il liuto).CHIUDI
Scuole urbane: Le scuole urbane non erano tuttavia del tutto assenti in precedenza, visto che GregorioVII , nel 1079 , aveva obbligato i vescovi ad aprirle e la scuola episcopale dell'Ile de la Cité, con il suo insegnamento tradizionale delle sette arti liberali, era già in funzione , così come la scuola episcopale di Chartres , diretta da Fulberto. Ciò nonostante le scuole urbane iniziano ora il loro sviluppo e il loro " scontro " con le tradizionali e conservatrici scuole monastiche.CHIUDI
Metodo scolastico: Le scuole urbane del XII ° e XIII ° secolo elaborano il metodo scolastico (il cui precursore era stato San Anselmo) del sillogismo deduttivo che produce sistemi che tendono a rendere intelligibile il patrimonio della rivelazione cristiana. I contenuti sono quindi desunti dalla Bibbia e dal platonismo presente nelle opere di S'Agostino e di Boezio.CHIUDI
Trivium: Con trivium si intendono le tre arti liberali che costituiscono la scienza delle parole, Grammatica (simbolo la verghetta), la Retori-ca (lavagna), la Dialettica (scorpione o serpente).CHIUDI
Onorio di Autun, sono i nomi che più compaiono in questi dibattiti. Nel XII secolo la cultura monastica comincia a cedere il passo a quella urbana. Nelle città si elaborano insegnamenti che aprono nuove prospettive e sono queste scuole urbane ad elaborare il " metodo scolastico " che per secoli terrà il campo nelle Università. Anselmo di Laon è il grande iniziatore della nuova teologia che realizza l' incontro tra la fede la ragione ( " fides quaerens intellectum " ), mentre Abelardo continuerà la sua opera. A Chartres si affianca allo studio delle arti del Trivium lo studio delle cose ( res ), trattate nel Quadrivium , con il chiaro intento di giungere alla conoscenza e di rafforzare la fede attraverso l'osservazione delle forze della natura, senza con ciò negare il rispetto degli antichi; e l'importanza della tradizione. Questo atteggiamento, che richiama Sant'Agostino , è combattuto dai tradizionalisti che, scandalizzati contestano, con Guglielmo di St-Thierry, questo " spiegare la creazione non partendo da Dio ma dalla natura ". Quest'opposizione è ignorata dai " modernisti " che non esitano ad attingere in ogni campo della conoscenza , religiosa e laica, cristiana e mussulmana. Proprio il contatto con la cultura araba, che si era preoccupata di riscoprire gli antichi classici, provvide a colmare le lacune dell'eredità latina ed a riallacciare legami con la cultura | ||||
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