TORNA

 

TEORIA SOGGETTIVA
 
SINTESI
 

 

La probabilità soggettiva esprime un concetto sviluppato da De Finetti (1970) 

La probabilità di un Evento secondo un determinato soggetto è uguale a: 

P(E) = s/S

Cioè il rapporto tra il prezzo s che quel soggetto stima EQUO pagare per avere il diritto di ricevere  il compenso S solo se l'evento si verificherà.

"La probabilità soggettiva è il prezzo che un individuo stima equo pagare per avere un guadagno unitario."        0<= P(e) <= 1

 Si utilizza quando non si possono determinare i casi possibili e favorevoli oppure quando non si può calcolare la frequenza perché gli eventi non sono ripetibili

(probabilità che domenica prossima il Parma perda contro la squadra x; probabilità che il nuovo lettore mp3 della Sony incontri il favore del pubblico, ecc…)

La probabilità di E è la misura del grado di fiducia che un individuo COERENTE attribuisce in base alle sue informazioni e opinioni, al verificarsi di un evento.

Probabilità 0,7 (70%)del verificarsi di un evento: sono disposto a pagare 70 (s) per ricevere 100 (S) se l'evento si verifica. Gli eventi impossibili hanno prezzo 0; quelli certi prezzo 1; gli altri eventi ( improbabili, probabili)   0<= p <= 1.

Critiche alla teoria: valutazioni di probabilità che differiscono da individuo a individuo, ritorno alla fase pre-scientifica.