considerevole, per attestare la propria fede. Nel secondo millennio, i lunghi percorsi verso la Palestina godettero di un rinnova to vigore : la "peregrinatio penitensialis" lunga, densa di incognite per l' insicuro svolgimento e per l' incerto ritorno, entra nell'immaginario collettivo e si traduce in composizioni liturgiche, poetiche, in opere scolpite e dipinte, in capolavori architetto- nici. Un' altra meta tradizionale del pelle- grino cristiano era St-Jacques di Compostella ,

nell'estrema Galizia, ove si venera- vano le spoglie di San Giacomo. Questo pellegrinaggio era assai praticato nella Francia del XII secolo, tanto che Aimery Picaud de Parthenay scrive una guida, il Burdigalien, che indica le quattro grandi direttrici per giungervi: -Tours , Santes, Bordeaux -Saint Gilles, Toulouse -Vezelay , Limoges, Perigueux -Le Puy, Conques, Moissac. Il pellegrino di St-Jacques ha la sua divisa: un capello rotondo, sul quale piazza la celebre conchiglia, viaggia in gruppo

INDIETRO
AVANTI